"tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini"

(Dante Alighieri)

Elyrose nasce dalla passione e dalla ricerca, due elementi che nel nostro lavoro sono strettamente legati.

La ricerca ci ha permesso di riscoprire quelle lavorazioni e quelle competenze che fanno parte della nostra cultura e sopravvivono nel nostro territorio: un tesoro nascosto che è bastato poco a far emergere. La nostra è una zona prevalentemente agricola, dove la vita si svolgeva seguendo il ritmo delle stagioni, all’estate operosa seguiva il lungo inverno , in cui la vita di rallentava e si svolgeva in casa.

Questo era il luogo ed il momento in cui la creatività femminile poteva esprimersi. E nelle nostre zone tutto questo esiste ancora, ancora le donne si ritrovano in gruppo per confrontarsi e creare.

La passione e l’amore per le cose fatte a mano ci ha fatte incontrare.

Siamo un piccolo gruppo e ognuna di noi contribuisce alla creazione con un tocco personale dato dalla lavorazione all’uncinetto o dal ricamo, dall’intervento pittorico o dall’uso inedito dei materiali. Così nascono capi un po’ speciali: attuali ed antichi nello stesso tempo. Contengono le nostre radici e la memoria degli abiti che noi indossavamo da bambine e nello stesso tempo, quell’inconfondibile capacità italiana di fondere classicità ed innovazione. Sono capi unici, semplici ma raffinati, rigorosamente realizzati a mano con materiali di alta qualità. Ci adoperiamo nel proporli a prezzi accessibile perché il nostro obiettivo è quello di tramandare questo patrimonio inestimabile che va protetto, diffuso e …. soprattutto indossato!

Perchè Elyrose

Elyrose…dal nome della mia bambina nata tra i candidi fiocchi di neve di una vigilia di Natale e dalla rosa, il mio fiore preferito, il più bel fiore di primavera, simbolo profumato di bellezza e amore. Quale nome meglio si lega ad una collezione di abitini creati per le nostre bimbe, ove la grazia e l’innocenza sono tutt’uno con la bellezza e lo splendore del fiore?

Anna (fondatrice Elyrose)